Workshop su risparmio ed efficientamento energetico – 11 dicembre 2013

    PIM82

    Mercoledì 11 dicembre 2013, presso il Ruggiero Park Hotel di Vallo della Lucania, si è svolto il Workshop su “Risparmio ed efficientamento energetico” promosso da Consac gestioni idriche spa. Il Presidente ing. Luigi Rispoli, ha aperto i lavori focalizzando l’attenzione sul tema della giornata, spiegando, in particolare, in che direzione sta lavorando Consac e quali progettualità intende mettere in campo per la piena attuazione e lo sviluppo di processi volti al risparmio ed all’efficientamento energetico. Il management consac, in raccordo con i Comuni soci, mira all’ utilizzo efficiente delle risorse, in particolare quelle idriche, al fine di effettuare il controllo e il monitoraggio delle reti idriche sia dei consumi, che della qualità attraverso l’uso delle “smart grid”. Si tratta di sistemi innovativi di reti di distribuzione elettrica che favoriscono la gestione della rete elettrica in maniera intelligente, funzionale ed efficiente per un utilizzo più razionale dell’energia.

    Tra gli esperti è intervenuto, inoltre, Aldo Musci, project leader di ANCITEL SpA, che ha presentato gli obiettivi e lo stato della sperimentazione del progetto Edison, i risultati e l’ampliamento del panel dei Comuni sperimentatori, sottolineando quanto risulti prezioso il contributo dei sensori wireless/wired ai fini del risparmio energetico. Dario Di Zenobio, program manager della Fondazione Ugo Bordoni, ha illustrato le linee progettuali di Edison ICT ed i sistemi integrati per la pubblica illuminazione spiegando, in particolare, come, nell’ambito del sistema di distribuzione, si possono ottimizzare, attraverso la Water SMART Grid, la quantità e la qualità dell’acqua ed il risparmio di energia.

    Si è discusso, infine, dei programmi e delle soluzioni di finanziamento a disposizione per la piena realizzazione dell’efficientamento energetico.

    Al Commissario dell’ATO Sele, dott. Giuseppe Parente, sono state affidate le conclusioni.