Nella data di ieri, 3 marzo 2014, su invito del Presidente ing. Luigi Rispoli, si è tenuto un incontro fra amministratori e dirigenti di Consac Gestioni Idriche e Sindaci dei Comuni interessati per la discussione delle iniziative da intraprendere al fine di scongiurare i rischi di gravi disfunzioni del servizio idropotabile lungo i centri abitati della costa cilentana per la prossima estate.
Le disfunzioni possono con ogni probabilità interessare l’utenza residente e turistica se il verificarsi delle rotture della principale adduttrice del Consac, quella denominata ‘del Faraone’, dovesse proseguire con l’attuale drammatico ritmo.
Solo interventi di profonda ristrutturazione del sottoservizio idrico, il cui finanziamento è stato più volte richiesto da Consac alla Regione Campania sulla base di progetti esecutivi cantierabili, potrà scongiurare il paventato rischio.
Al riguardo i Sindaci intervenuti all’incontro, hanno richiesto uno specifico urgente appuntamento all’assessore all’ambiente Giovanni Romano per illustrare le gravi problematiche che interessano il servizio idropotabile del Cilento e individuare le più opportune iniziative di risoluzione.