Da lunedì 11 marzo ha preso il via la 2^ fase del Progetto didattico “Perché l’acqua” promosso da Consac Gestioni Idriche s.p.a, che vede coinvolti insegnanti e studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di primo grado del Cilento e del Vallo di Diano.
Il Progetto, avviato lo scorso autunno, ha previsto una serie di incontri, sul tema dell’utilizzo sostenibile della risorsa acqua, miranti a promuovere la sensibilizzazione nelle giovani generazioni di una cultura ambientale costruttiva, volta al contenimento degli sprechi e dei comportamenti dannosi per l’ambiente.
Il programma è articolato in modo da consentire ai ragazzi di acquisire piena consapevolezza del percorso che compie l’acqua, dalla falda acquifera ai rubinetti delle nostre case e da qui all’impianto di depurazione, nonché di comprendere quanto sia necessario un uso corretto di tale bene.
In particolare, in questi giorni, verrà affrontato il delicato tema degli scarichi domestici, della qualità della depurazione e l’importanza che riveste quest’ultima in rapporto alla tutela delle acque del territorio e della balneabilità delle nostre coste.