L’assemblea dei soci di 𝐂𝐨𝐧𝐬𝐚𝐜 a Vallo della Lucania il 9 maggio 2022 ha riconfermato alla presidenza del Consac Gestione Idriche SPA Gennaro Maione e nominato Antonio Bruno 𝐏𝐫𝐞𝐬𝐢𝐝𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐂𝐨𝐧𝐬𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨 𝐝𝐢 𝐀𝐦𝐦𝐢𝐧𝐢𝐬𝐭𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 Consac 𝐈𝐄𝐒 𝐒𝐩𝐀.
Sono stati eletti dai 55 sindaci giunti dall’area a sud della provincia come consiglieri, Ferdinando Palazzo sindaco di San Giovanni a Piro, Rosa Cimino consigliere comunale di Teggiano, Francesco Di Donato assessore al comune di Sapri e Pietro D’Angiolillo sindaco di Ascea.
L’elezione all’insegna della continuità del lavoro di Gennaro Maione, vede con le opportunità del PNRR, occasioni imperdibili per migliorare la distribuzione idrica a sud di Salerno.
L’incarico assunto dagli eletti rimarca il senso di responsabilità istituzionale e lo spirito di servizio nell’interesse del territorio, che contraddistingue un radicato impegno politico,
Una votazione che sa di continuità per il lavoro realizzato dal consorzio, un’attenzione confermata per le piccole e grandi comunità presenti nell’area in cui il Consac opera, un’affermazione politica che rimarca strategie impiegate in un settore delicato come quello dell’offerta idrica per un territorio pronto ad accogliere i turisti e che, con il finanziamento per la condotta del Faraone, porterà l’acqua dalle zone montane interne sino a Montecorice.
Il consorzio idrico è un ente strategicamente importante che serve 99800 utenze in 55 comuni distribuiti tra il Cilento, il Vallo di Diano e il Golfo di Policastro con cinque sedi e gli uffici centrali a Vallo della Lucania. Infrastrutture, energia e servizi sono i pilastri sui quali bisognerà concentrare lo sforzo politico finalizzato alla crescita del territorio a sud della Provincia di Salerno. Saranno gli indirizzi del gruppo dirigente nel guidare per i prossimi anni la tutela di un settore in cui il bene acqua, come abbiamo visto nel cambio climatico, assume un valore sempre maggiore.