Negli ultimi giorni un consistente movimento franoso alla loc. Tufo del Comune di Casalvelino ha gravemente coinvolto un tratto della condotta adduttrice a servizio del centro abitato di Casalvelino cp. e, soprattutto, di Pollica cp. e frazioni alte.
Le ns. squadre operative hanno monitorato costantemente la situazione, provvedendo ad effettuare numerose riparazioni a partire dal 3 febbraio u.s. fino alla giornata di ieri, domenica 9 febbraio, allorquando la condotta idrica ha subito il danno più consistente.
L’ultima immissione di acqua nella tubazione, avvenuta, appunto, nella tarda serata di ieri, ha determinato la regolarità dell’afflusso al serbatoio di Casalvelino cp., mentre non ha sortito effetti risolutivi per Pollica e frazioni, dove la presenza di torbidità riscontrata nell’odierna mattinata ha imposto la necessità di effettuare la pulizia delle vasche prima della ripresa dell’erogazione.
Allo stato attuale non si riscontrano nuove rotture, per cui prevediamo di immettere l’acqua potabile nella rete di Pollica e frazioni nel pomeriggio odierno.
Al fine di risolvere definitivamente la problematica, riteniamo comunque necessario verificare la possibilità di realizzare un percorso alternativo dell’adduttrice, in un sito stabile.
La relativa attività di ricognizione sarà effettuata domani, alla presenza del UTC di Casalvelino e di consulente geologo, per definire la soluzione tecnico-amministrativa.
Nelle more, la ns. società provvederà nei tempi più brevi possibili ad attivare una tubazione alternativa in by-pass a quella attualmente coinvolta nel movimento franoso, al fine di precostituire un’eventuale alternativa all’adduttrice principale, ove questa dovesse essere nuovamente coinvolta dal movimento gravitativo.