Consac gestioni idriche spa segnala all’Utenza la non corretta informazione operata dal Comitato ABC di Sala Consilina in merito alla risposta consigliata agli Utenti rispetto ai solleciti per mancato pagamento della bolletta, di recente recapitati ad utenti residenti nei Comuni del Vallo di Diano. Le argomentazioni addotte da ABC attengono questioni da tempo superate sia sul piano amministrativo che su quello giudiziario.
E’ stato già evidenziato come il parere del 26.10.2011, reso dalla Commissione Nazionale di Vigilanza sulle Risorse Idriche, in materia di subentro del gestore nei rapporti di utenza degli enti locali e la sentenza del Tribunale di Napoli n.1180, depositata il 25 gennaio 2013, confermino che il subentro del gestore del servizio idrico integrato, nelle preesistenti gestioni comunali, è attuato per espressa volontà di legge in forza della quale, non necessita, per il trasferimento del contratto, alcun consenso dell’Utente.
Peraltro, sono ormai alcuni anni che il Comitato minaccia azioni giudiziarie rispetto a tale problematica senza mai attuarle. Per cui, laddove le motivazioni sostenute non siano ritenute fondate, Consac invita ABC a ricorrere alla A.G. evitando, viceversa, di preannunciare azioni a tutela degli utenti e di perpetrare comportamenti caratterizzati da disinformazione e discredito nei riguardi di Consac.