La bolletta dei consumi idrici recentemente recapitata agli Utenti di Caggiano risulta di importo generalmente più elevato rispetto a quello medio che sarà addebitato in futuro.
Tale circostanza, da considerarsi quindi del tutto eccezionale, è stata determinata, oltre che dall’aggiornamento come per legge della tariffa comunale bloccata ormai da anni, dalla necessità, imposta dall’Autority, di disporre di due misurazioni dei consumi effettivi – rilevati nei periodi gennaio/marzo e giugno/agosto e presunti per il restante periodo dell’anno – prima di poter emettere una bolletta basata su consumi e non costituita dalle sole spese fisse come le precedenti due fatturazioni.
La tariffa applicata è quella, aggiornata all’anno in corso, approvata dall’Ente Idrico Campano (già Ente di Governo d’Ambito Sele) sulla base dei costi di gestione che riflettono la complessità del territorio in cui si opera – fra i tanti le due centrali di pompaggio – e degli investimenti programmati in relazione alle necessità di ammodernamento degli impianti.
Ricordiamo che è comunque possibile rateizzare l’intero importo fatturato, senza alcun costo amministrativo aggiuntivo, secondo quanto disposto dal regolamento aziendale, conforme alle disposizioni ARERA vigenti. Le richieste potranno pervenire:
- – presso gli sportelli fisici di Caggiano, nella giornata del lunedì fino al 30.12.2019, dalle ore 9.00 alle ore 12.30 (o presso le altre sedi Consac indicate sul sito);
- – dall’ ”Area Clienti” del sito aziendale o a mezzo mail all’indirizzo “info@consac.it”;
- – telefonicamente, ai numeri 800.831.288 o 097475616, previa comunicazione di un indirizzo mail valido sul quale verranno inviati il contratto e i bollettini già precompilati.
Al fine di agevolare ulteriormente l’utenza, sarà possibile richiedere lo storno della quota parte dei consumi stimati in via presuntiva inseriti nella bolletta del terzo trimestre 2019, con conseguente abbattimento dell’importo già fatturato.
L’ottenimento di tale agevolazione si consegue mediante presentazione di apposito reclamo utilizzando il modulo scaricabile dal sito aziendale o da ritirare presso gli sportelli operativi di Consac, nel quale sia necessariamente riportata l’autolettura del misuratore.
In futuro, tutte le bollette avranno importi medi di valore pressoché costante e generalmente inferiore agli importi della recente bolletta del terzo trimestre.
Per ridurre al minimo o eliminare i consumi stimati potranno essere sempre comunicate autoletture nei periodi sotto indicati:
rilevazione autolettura | ||||
trimestre | periodo di riferimento | mese scadenza | dal | al |
4 trim 2019 | ottobre, novembre, dicembre 2019 | marzo 2020 | 01/01/2020 | 10/01/2020 |
1 trim 2020 | gennaio, febbraio, marzo 2020 | giugno 2020 | 01/04/2020 | 05/04/2020 |
2 trim 2020 | aprile, maggio, giugno 2020 | settembre 2020 | 01/07/2020 | 05/07/2020 |
3 trim 2020 | luglio, agosto, settembre 2020 | dicembre 2020 | 01/10/2020 | 05/10/2020 |
4 trim 2020 | ottobre, novembre, dicembre 2020 | marzo 2021 | 01/01/2021 | 05/01/2021 |
Vallo della Lucania, 12 dicembre 2019