Lunedì 27 maggio alle ore 9,30, presso il Cine Teatro la Provvidenza di Vallo della Lucania, si è tenuta la premiazione del Concorso Amo l’acqua e ci faccio uno spot! rivolto alle classi delle Scuole Primarie e Secondarie di primo grado che hanno partecipato al Progetto di Educazione Ambientale Perché l’acqua, promosso da Consac per l’anno scolastico 2012/2013. Il progetto, a cui hanno aderito diversi Istituti Scolastici del Cilento e del Vallo di Diano, ha previsto un percorso formativo di 230 ore che ha coinvolto circa 400 ragazzi, dagli otto ai quattordici anni. Le lezioni frontali sono state arricchite da laboratori di apprendimento, spazi informativi e di sperimentazione con visite guidate presso gli impianti di captazione e distribuzione dell’acqua potabile, di depurazione e presso le strutture gestite da Consac, in modo da far rivivere e conoscere tutto il percorso che compie l’acqua dalle sorgenti ai rubinetti di casa e dagli scarichi domestici fino al mare. L’iniziativa ha inteso stimolare gli alunni, in modo diretto ed efficace, attraverso un programma articolato ed interdisciplinare di attività didattiche, miranti ad acquisire e consolidare abitudini virtuose sul risparmio idrico, fin dalla preadolescenza, per la diffusione di una cultura sostenibile. A tal fine, è stato bandito un concorso tematico sulla “risorsa – acqua”, avente ad oggetto la realizzazione, da parte delle scuole partecipanti, di uno spot sull’uso responsabile dell’acqua e sui comportamenti errati da evitare nel suo utilizzo. Tra i video in concorso sono stati selezionati e premiati dieci spot realizzati dai gruppi – classe utilizzando come criteri di valutazione l’originalità, la creatività, la molteplicità dei linguaggi e delle tecniche adottate, l’efficacia espressiva e l’impatto comunicativo.
Consac Gestioni Idriche S.p.a., mediante tali interventi, intende investire nei settori strategici dell’educazione e della comunicazione in quanto elementi imprescindibili per la creazione di una cultura ambientale costruttiva che dovrà trovare il suo principale impulso nelle giovani generazioni. Protagonisti indiscussi dell’iniziativa, infatti, sono stati proprio i ragazzi i quali, attraverso i lavori prodotti, dovranno fungere da portavoce sul territorio con messaggi di valenza universale volti a sottolineare quanto l’elemento acqua sia indispensabile ed importante per la vita di tutti.