Procedura di selezione personale – pubblicato il calendario per le prove selettive

    C.R

     

    AGGIORNAMENTO DEL 03/10/2020

    Avviso rivolto a tutti coloro che hanno sottoposto domanda per prendere parte alle selezioni indette da Consac Gestioni Idriche SPA per le seguenti procedure concorsuali:

    1) Ricerca e selezione per l’assunzione con contratto di lavoro a tempo indeterminato per un periodo di cinque mesi annui di n. 24 operai da adibire a letturisti livello I CCNL Gas e Acqua

    2) Ricerca e selezione per l’assunzione con contratto di lavoro a tempo indeterminato di n. 1 operaio da adibire a conduttore di automezzo per espurgo e connesse attività – livello II CCNL Gas e Acqua

    3) Ricerca e selezione per l’assunzione con contratto di apprendistato professionalizzante di n.2 operai da adibire alla distribuzione idrica e lavori a rete o alla conduzione di impianti di depurazione

    4) Ricerca e selezione per l’assunzione con contratto di lavoro a tempo indeterminato di Operai da adibire alla distribuzione idrica, lavori a rete o a conduzione di impianti di depurazione

    Si rende noto che le prove preselettive si svolgeranno presso la struttura teatrale Leo De Berardinis, sito in Vallo della Lucania alla Via Badolato – Parco della Musica – e avranno inizio a partire dal 21 ottobre e seguiranno il calendario illustrato di seguito

    Si rende noto che è richiesto a TUTTI i partecipanti di presentarsi ai banchetti adibiti al riconoscimento muniti di copia cartacea dell’autodichiarazione COVID scaricabile qui, della ricevuta della tassa concorsuale, del riepilogo della domanda firmato e di un valido documento di riconoscimento in corso di validità.

    Si ricorda che le prove preselettive verteranno, come previsto dal bando, sulle seguenti materie d’esame:

    – Il ragionamento meccanico: Il ragionamento meccanico misura la capacità di comprendere i principi meccanici di base con cui operano macchine, strumenti, ecc. ossia, la capacità di comprendere lo spostamento e il comportamento meccanico di un oggetto sottoposto a principi fisici elementari, come leve, pulegge, ingranaggi, sollecitazioni strutturali, ecc. ovvero, la capacità di catturare forme e parti di un sistema e come interagiscono tra loro, assumendo una visione d’insieme.

    Appartengono a questo argomento quella tipologia di domande che richiedono al candidato la capacità di analizzare e comprendere il funzionamento di un sistema meccanico (ad esempio di ruote dentate o ingranaggi) oppure delle cause e degli effetti operanti sulle leve.

    Un esempio di domanda potrebbe essere: “Immaginare una sequenza di ruote dentate, libere di ruotare su di un perno fisso, ordinate da sinistra a destra, numerate da 1 a 7, in che senso gireranno la ruota 2 e 6 rispetto alla ruota finale se gira in senso orario?”

    – L’attitudine viso-spaziale: l’attitudine viso-spaziale consiste nella capacità di memorizzare e riconoscere figure geometriche e, in generale, nella capacità di gestire informazioni che provengono dallo spazio percettivo nel modo corretto. Nella vita di tutti i giorni l’intelligenza visuo-spaziale viene utilizzata in molteplici casi, ad esempio nel riconoscimento di un volto, nell’orientamento e in generale nella percezione globale della realtà.

    Appartengono a questo argomento quella tipologia di domande che richiedono al candidato di completare serie geometriche, o serie di figure.

    Un esempio di domanda potrebbe essere: “Quale fra queste figure completa la serie? 

    – L’efficienza mentale: l’efficienza mentale la comprensione linguistico concettuale, nel caso della sezione verbale, e la capacità di risolvere problemi usando il ragionamento logico nel caso della sezione matematica. In poche parole, i quiz di logica hanno lo scopo di capire se il candidato ha la capacità di risolvere nuovi problemi grazie all’utilizzo delle abilità acquisite durante la scuola secondaria.

    Appartengono a questo argomento quella tipologia di domande che richiedono al candidato la capacità di arrivare logicamente a una conclusione, partendo da alcune premesse date in domanda.

    Un esempio di domanda potrebbe essere: “Individua il valore successivo alla serie numerica 4, 7, 8, 11, 12…”