Telecontrollo: uno strumento per il risparmio e l’efficienza

    admin

    Nei giorni  6 e 7 novembre 2013 a Bologna si è tenuta la 13ma edizione del Forum del Telecontrollo dal titolo  “Competitività e Sostenibilità. Progetti e tecnologie al servizio delle reti di pubblica utilità”, nel corso della quale Consac gestioni idriche spa ha presentato le sue attività di sperimentazione e ricerca per la riduzione delle perdite lungo la rete di distribuzione.

    Gli ingegneri Felice Parrilli e Daniele Tiddia di Consac, rispettivamente direttore dei servizi idropotabili e responsabile della funzione bilancio idrico e riduzione perdite,  sono intervenuti illustrando i risultati ottenuti grazie all’impego di soluzioni innovative in tema di “Telecontrollo dei distretti idrici di una località turistica: uno strumento a supporto del risparmio idrico e dell’efficienza del servizio”.
    La forte differenza tra volumi immessi in rete e volumi fatturati all’utenza ha reso necessario l’avvio di specifiche azioni finalizzate a rendere più efficiente il servizio di distribuzione idrica per ridurre tale squilibrio.

    Tra le diverse azioni che potevano essere attuate per una concreta riduzione delle perdite, il controllo delle pressioni in rete, mediante l’installazione di valvole riduttrici di pressione, è stato l’intervento che ha determinato nelle reti i risultati migliori in termini di efficienza, efficacia ed economicità della soluzione.

    L’inversione dell’approccio costituito dalla logica “del prevenire” piuttosto che “dell’intervenire in emergenza” a seguito delle rotture, ha fatto registrare un minor numero di interventi di riparazione sulla rete, con una conseguente riduzione di spesa del 24% nel primo trimestre 2013, rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente, allorquando non era ancora attiva la riduzione della pressione in rete.

    Con l’impiego delle più recenti tecnologie, quali il telecontrollo, Consac punta all’attuazione di interventi mirati, in termini di competitività e sostenibilità, volti ad un recupero di efficienza e produttività e ad un uso adeguato e corretto delle risorse a disposizione.

    Link: www.forumtelecontrollo.it