Si è tenuta il 6 dicembre 2012 presso il Ruggiero Park Hotel di Vallo della Lucania l’Assemblea dei soci di Consac gestioni idriche spa. La seduta era stata convocata per informare i soci delle attività svolte della società in ordine al Patto dei Sindaci sottoscritto a Bruxelles nel mese di novembre 2011.
Il Presidente ing. Luigi Rispoli ha illustrato i risultati della ricognizione svolta in n. 46 dei n. 53 Comuni soci con riferimento ai consumi di gasolio, energia elettrica e gas di strutture e impianti comunali ed intercomunali e degli interventi possibili per la riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2 in misura pari al 20%.
I n. 53 Comuni sono stati riuniti in n. 5 raggruppamenti allo scopo di redigere i Progetti di azione per l’energia sostenibile (Paes) in forma intercomunale con un livello di progettazione che contempli una popolazione non inferiore ai 15.000 abitanti.
I Comuni di Camerota, Casalvelino, Sala Consilina Sapri e Vallo della Lucania saranno i Comuni capofila di ciascun gruppo di Comuni.
Si conta di presentare i progetti all’Unione Europea nel corso del mese di gennaio del prossimo anno.
Interessanti i contributi venuti dai Soci con riferimento all’utilizzo del materiale di sottobosco per alimentare caldaie e tenere puliti i boschi, alla previsione di recupero con il fotovoltaico dei tetti costruiti in cemento amianto per salvaguardare l’ambiente dall’abbandono incontrollato di tali materiali, all’utilizzo di materie prime presenti in alcune realtà del Cilento quali il sughero in alternativa ai materiali per coibentazione di provenienza estera, risparmio idrico per abbattere i costi di pompaggio, etc. La creazione di posti di lavoro nel settore dell’energia è stato il filo conduttore delle discussioni degli amministratori locali.
Presenti alla riunione il Presidente dell’Ente di Ambito Sele dr. Giuseppe Parente, il Presidente dell’Assemblea dei Sindaci dell’Ente di Ambito dr. Maurizio Caronna e il consulente dell’Ato prof. Carmine Lubritto del Dipartimento di Scienze Ambientali della 2a Università di Napoli.
Soddisfazione ha manifestato il Presidente di Consac per il fattivo clima di collaborazione che si è potuto apprezzare nel corso della riunione e promessa di un impegno coerente della struttura di Consac per portare avanti l’iniziativa nei tempi programmati.